Pagine

sabato 25 maggio 2013

DIPINGERE UNA GROTTESCA

Per grottesche si intende la decorazione degli edifici ,tra cui la domus aurea di Nerone, detti grotte riportati alla luce a Roma nel XV secolo e caratterizzate da piante ,animali ,grifoni e cornucopie ornati da cornici che si sviluppano simmetricamente intorno ad un asse centrale.
Per riprodurle scegliamo il soggetto ,poi riportiamolo su di un foglio di carta da lucido, detta anche carta mozzarella, con una matita grassa,girato il foglio riportiamo il disegno anche dall'altro lato .
Prepariamo la base del supporto che può essere trattata a gesso sia acrilico che di Bologna oppure con stucco per simulare un'affresco,e riportiamo il disegno semplicemente ricalcandolo ,con questa tecnica non abbiamo bisogno di carta grafite.Dipingere il soggetto con colori naturali prediligendo le terre le ocre  e il verdaccio,usando acqua sporca per le ombre e bianco per la luce,tenendo presnte da che lato giunge la luce per le zone d'ombra,dipingere prima una metò del disegno epoi riprodurre l'altra metà,le lumeggiature vanno fatte nelle zone opposte a quelle in ombra. L'anticatura di solito è fatta a cera con bitume ,ma puoò essere anche ottenuta con l'uso della gommalacca.

Nessun commento:

Posta un commento